Tiziana Benassi

SpecialityAssessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Comune di Parma
Emailbenassi@comune.parma.it
Twitter@BenassiTiziana

Ingegnere e architetto, ha maturato un’importante esperienza professionale come dirigente tecnico nella Pubblica Amministrazione sia a livello locale che nazionale, acquisendo specifiche competenze nei settori ambientali, di pianificazione territoriale ed energetica e di sviluppo sostenibile.
L’esperienza di Tiziana Benassi coniuga alle competenze tecniche le competenze manageriali e le conoscenze in ambito “behavioural”. Da sempre sensibile e attenta all’importanza degli aspetti relazionali nei gruppi, si è specializzata – nel 2017 – in Scienze Comportamentali nella Pubblica Amministrazione mediante Master universitario di II livello effettuato a Roma presso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) congiuntamente a LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli).
In tale contesto la sua ricerca si è svolta soprattutto negli ambiti della percezione del rischio (eventi sismici, idrogeologici etc.), dei comportamenti verdi e virtuosi in campo ambientale e della negoziazione fra Pubblica Amministrazione e Privato, intesa come quel percorso deliberativo basato sullo scambio di informazioni e sul confronto, che ha la capacità, se bene condotta, di istaurare un progressivo sistema sinergico fra gli stakeholders, alimentato da fiducia, vantaggi reciproci e comune interesse per la collettività.
Dal luglio 2017 è Assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale presso il Comune di Parma, con deleghe all’Ambiente, alle Politiche Energetiche, alla Mobilità Sostenibile, allo Sviluppo Sostenibile, ai Progetti europei, all’Attività estrattive e alla Qualità acqua e aria.
In questi anni la città di Parma si distingue nelle classifiche nazionali per le azioni coraggiose nelle politiche di sviluppo sostenibile del territorio, per le alleanze territoriali con i principali stakeholders, per la candidatura di Parma all’ambizioso european green capital award, per le molteplici azioni di mobilità sostenibile e per la diffusione delle Zone 30 e delle strade scolastiche all’interno dell’area urbana (nel 2020 Parma si aggiudica il primo premio URBAN AWARD 2020 per la mobilità sostenibile nell’ambito dell’Assemblea nazionale ANCI).
Nel 2018 è stata nominata dai 44 comuni della Provincia di Parma come Coordinatrice del Consiglio locale ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti) per l’intero territorio provinciale.
La sfida della transizione energetica resta uno dei principali pilastri delle sue politiche, cosi che dal 2017 è membro nel cda dell’Agenzia Territoriale per l’Energia e l’Ambiente (ATES) di Parma e dal 2020 è membro nel cda dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena.
Recentemente riconfermata, dal 2018 è l’unico membro italiano del Comitato politico del programma CIVITAS (PAC), uno dei gruppi consultivi di riferimento della Commissione europea sul tema della mobilità urbana.
Impegnata in strategie di sostenibilità ambientale innovative ed intelligenti, in una prospettiva di miglioramento del benessere e della vivibilità delle persone, della qualità dell’aria, dell’incentivazione all’utilizzo della mobilità sostenibile, promuove progetti ed azioni sostenibili di salvaguardia dell’ambiente e di prevenzione sanitaria, finalizzati alla valorizzazione “a misura di persona” degli spazi urbani delle città.

All session
by Tiziana Benassi