Valentina Orioli

SpecialityAssessora Nuova mobilità e Infrastrutture del Comune di Bologna

Già assessora all’urbanistica e ambiente e vicesindaca nella Giunta Merola, ha promosso la formazione e l’approvazione del Piano urbanistico generale e del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima del Comune di Bologna.
È stata anche la titolare del dossier Portici, che ha portato al riconoscimento UNESCO. È architetta e professoressa associata di Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di architettura dell’Università di Bologna, di cui è stata vice direttrice.
Il suo lavoro di ricerca e l’attività didattica, che non ha mai interrotto durante il servizio come amministratrice, sono volti alla conoscenza e alla sperimentazione di strumenti per il progetto e il governo delle trasformazioni urbane, in una prospettiva che mette al centro la qualità dello spazio della città e la sua rigenerazione.
Convinta che l’attività di ricerca possa offrire un significativo contributo alla realizzazione di una nuova stagione di politiche per le città, nel 2014 è stata co-fondatrice di Urban@it, un centro nazionale di studi per le politiche urbane che associa 16 Università italiane, e di cui è vice presidente.

All session
by Valentina Orioli

IT / EN