Valentino Zanin

SpecialityDirigente dell'unità di progetto "Pianificazione e Smart Mobility", Comune di Genova

Laureato in Urbanistica a Venezia nel 1989. Master Europeo in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare a Torino nel 1991 (COREP, Politecnico di Torino).
Dal 1992 al 1998 svolge attività di ricerca e consulenza nell’ambito degli studi territoriali, della pianificazione urbanistica e d’area vasta per organismi privati e pubblici. Nello stesso periodo inizia ad occuparsi di pianificazione della mobilità e dei trasporti collaborando con diverse società di consulenza. Nel 1998 entra nel Gruppo Metis S.p.A. come project manager nell’area pianificazione della mobilità e dei trasporti. Dal 2002 al 2004 è partner di Clickmobility S.p.A. e dal 2004 al 2006 entra nel Gruppo T BRIDGE S.p.A. Nel 2006, insieme ad Armando Leoni, fonda TeMA Territorio Mobilità Ambiente S.r.l. occupandosi di progetti di mobilità e smart mobility. Nel 2021, attraverso una selezione pubblica, è assunto dal Comune di Genova per dirigere la neonata unità di progetto Pianificazione e Smart Mobility con l’obiettivo di sviluppare le iniziative dell’Amministrazione per
uno sviluppo sostenibile della mobilità urbana: ciclabilità, mobilità elettrica, mobilità condivisa, mobility management.

All session
by Valentino Zanin

IT / EN